eResult è un’azienda ICT italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di software su misura e di soluzioni innovative per aziende di medie e grandi dimensioni (anche multinazionali) e partner a livello internazionale. Fornisce, infatti, strumenti IT, applicazioni e servizi integrati destinati a settori estremamente diversi, come, socio-sanitario, assicurativo, manifatturiero, farmaceutico, agroalimentare, petrolchimico, ecc.

eResult si avvale di un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo, laboratorio accreditato al MIUR, che svolge attività di evoluzione software richieste a livello commerciale o di programmazione strategica. Dispone inoltre di un Ufficio progetti in grado di predisporre decine di progetti ogni anno, in risposta a bandi pubblici nazionali e dell’Unione Europea. La sede operativa Toscana, dove sarà sviluppato il progetto OMNIAROBOCARE, è specializzata nell’ICT Robotics e mobilità.Tutte le soluzioni di eResult si avvalgono della piattaforma di integrazione software proprietaria OMNIAPLACE.

All’interno del Polo Sant’Anna Valdera, che oggi ospita l’Istituto di BioRobotica, si conducono attività di educazione e di ricerca in settori ad alto contenuto tecnologico e processi di valorizzazione di idee e tecnologie.

Ad oggi, nei laboratori dell’Istituto, decine di ricercatori e circa 85 dottori di ricerca lavorano ad ambiziosi progetti di ricerca applicata e studi di frontiera, conseguendo brevetti e creando aziende spin off, gran parte delle quali sono ospitate dagli incubatori di Pontedera, presso Pont-Tech, e di Peccioli (PI), che la Scuola Superiore Sant’Anna ha contribuito a realizzare, oppure collaborando nelle PMI del territorio in aree di R&S. Si tratta di un modello di sviluppo fortemente innovativo, basato su una precisa strategia che, dalla formazione di giovani creativi, che ricevono solide competenze di base all’Università, conduce alla nascita di imprese in settori ad alta tecnologia, dando corpo alle tre “anime” dell’Istituto di BioRobotica: educazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

Abitcoop è una cooperativa di abitanti, risultato di oltre 50 anni di storia delle Cooperative di abitazione della Provincia di Prato, che vi confluirono nel corso degli anni. Ha realizzato abitazioni, in proprietà e in affitto, di nuova costruzione e di recupero,  per i propri soci a partire dal 1966 fino ad oggi, ottimizzando i servizi tecnici e amministrativi e introducendo importanti innovazioni finalizzate al risparmio energetico e al contenimento dei costi.

Ha partecipato a diversi programmi sperimentali nazionali e regionali destinati ad innovare le tecniche costruttive e ora partecipa al Fondo Housing Sociale Toscano, che vede l’attivo coinvolgimento, oltre che di altre Cooperative pratesi e fiorentine, anche della Cassa Depositi e Prestiti e di Coopfond. E’ attualmente impegnata a rispondere alle richieste dei propri soci legate all’invecchiamento, sviluppando soluzioni tecnologiche innovative compatibili con le tipologie abitative tradizionalmente offerte ai propri associati.

AeA, Abitare e Anziani è un’Associazione nazionale senza fini di lucro, nata nel 1998 con l’obiettivo di migliorare le condizioni abitative degli anziani, in risposta al consistente processo di invecchiamento della popolazione e alla costante crescita del numero degli anziani soli, soprattutto d’età avanzata.

Promossa dall’Auser, organizzazione di volontariato degli anziani, dal sindacato pensionati SPI, dalle cooperative di abitanti Legacoop e dall’organizzazione degli inquilini SUNIA, svolge studi e ricerche volti a promuovere nuove soluzioni tecniche e abitative per l’housing nella terza età, partecipa a programmi sperimentali, predispone strumenti per testare e validare le innovazioni tecnologiche di supporto alla vita quotidiana in tema di AAL, si adopera, attraverso il proprio sito e la rivista AeA Informa, per diffondere i risultati di monitoraggi e verifiche sperimentali.

LifeResult è un’azienda che opera nel comparto delle scienze della vita, finalizzata alla realizzazione e commercializzazione di prodotti caratterizzati da un elevato livello di innovazione, compresi le biotecnologie, gli strumenti per la e-health, per l’assistenza e la riabilitazione.

Svolge un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie a supporto dell’assistenza, partecipando a vario titolo a diversi progetti di ricerca ed erogando consulenze di progettazione e R&S.